martedì 18 settembre 2018

FORNO COLLETTIVO: LA RIVOLUZIONE DEL PANE A MILANO

Nel panorama dei locali milanesi, una delle novità più interessanti è sicuramente l'apertura del Forno Collettivo, inaugurato il 30 agosto in zona Porta Venezia dai ragazzi del  The Botanical Club
Un laboratorio dedicato al pane ma anche wine bar, cucina e caffetteria in cui potersi recare in ogni momento della giornata dalla colazione alla cena.
Il pane è al centro del progetto e lo si prepara utilizzando unicamente lievito madre e farine biologiche ed è proposto in due formati, medio e grandi. Ogni giorno sfornano due pani, il Sourdough bread S41 (come le 40 + 1 prove che sono servite per mettere a punto questa ricetta), pane ad impasto acido e dalla crosta croccante ed intensa e un pane "da degustazione" che cambierà spesso, e che darà l’occasione di provare diversi tipi di farine. 
Troverete inoltre dei lievitati dolci tra cui spicca il "godurioso" babka (dalla tradizione ebraica newyorkese), e un menù di piccoli piatti stagionali e freschi ispirati alla tradizione mediterranea che parte dall'Italia per arrivare ad influenze spagnole e nordafricane.
Un ruolo importante lo giocano anche i vini, selezionati da Champagne Socialist, tutti naturali e provenienti da piccoli produttori vinicoli di eccellenze. 
Il brunch, proposto il sabato e la domenica, è originale e gustoso: si può scegliere liberamente dal menu oppure optare per un set, il Bakery da 18 euro e quello Cucina da 20 euro. Ogni set include un piatto a scelta, un dolce, un calice di vino e infine il caffè.
Per entrambe le opzioni si può scegliere tra tanti piatti a base di carne, pesce o di verdura: uova alla benedict servite su crostone di pane, o pane Flatbread farcito con Agnello e yogurt alla paprika, pollo e caviale di melanzane oppure falafel e salsa verde.
A breve ospiterà alcuni incontri e seminari, ovviamente centrati sulla panificazione, gestiti da alcuni nomi noti del settore bakery e dal mese di ottobre, due volte a settimana ci sarà la possibilità di cuocere i propri impasti nel loro forno e di acquistare le loro farine.
FORNO COLLETTIVO
Via Lecco, 15
Tel. 02 21067364
Aperto dal lunedì al sabato 12-15 / 19-23:30
    

             


SHARE:
Blogger Template Created by pipdig