mercoledì 28 giugno 2017

POMERIGGI D'ESTATE ALLA CASCINA CUCCAGNA

Siamo nel centro di Milano, alle spalle di Porta Romana e siamo in una delle più antiche cascine agricole milanesi. Questa è una cascina speciale, non solo perché è un pezzo di campagna sopravvissuto in mezzo alla città, ma anche perché è popolata e animata da contadini urbani: questo posto speciale si chiama Cascina Cuccagna ed oggi è un vero e proprio centro di cultura e aggregazione, un contenitore di iniziative, eventi, concerti, laboratori ed incontri  ispirati ad una filosofia green e sostenibile.
Il vostro sogno è sempre stato quello di coltivare in casa frutta e verdura ma vivete in un monolocale senza balcone? Bene, all’interno di Cascina Cuccagna potrete scatenare il vostro pollice verde unendovi a Gruppoverde, associazione di volontari che ha in gestione l’Orto Condiviso, un piccolo appezzamento dove crescono fiori, viti, verdure ed erbe aromatiche. 
Nel cortile della cascina troverete anche una Ciclofficina (aperta il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30), dove è possibile imparare a riparare in autonomia la propria bicicletta, il Mercato agricolo (tutti i martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 20:00) e la Fioriera, una bottega di fiori poco comuni, piante e aromi biologici.
Con i suoi spazi ampi, la tranquillità e il senso di isolamento rispetto alla frenesia delle strade circostanti, la Cuccagna è il posto ideale per staccare la spina e concedersi un po’ di sano relax. 
Specialmente d’estate quando è possibile godersi al meglio il grande giardino: non c’è niente di meglio di venire qui per un aperitivo sotto il pergolato, assistere ad un concerto seduti nel prato o per mangiare nel loro bellissimo ristorante "Un posto a Milano" capitanato dallo chef Nicola Cavallaro, con un menù basato su prodotti stagionali del territorio a chilometro Zero. 

Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori
Aperto da martedì a domenica dalle 10 all' 1



















SHARE:
Blogger Template Created by pipdig