venerdì 3 marzo 2017

"BOTTEGA DEL RAMEN"


Malgrado i ristoranti di sushi invadano Milano, quelli nei quali si possa gustare la vera cucina giapponese della tradizione sono rari. Ad eccezione del Ramen che negli ultimi anni sta conquistando sempre più i cuori di molti milanesi tanto da guadagnarsi il ruolo di capitale del famoso piatto dello street food giapponese.
E così eccomi a provare l'ultimo nato in città, inaugurato a metà febbraio in via Vigevano: la Bottega del RamenE' un locale piccolo con solo 30 posti a sedere, due tavoloni in condivisione all'ingresso e un paio di tavolini più intimi sul soppalco.  
Si inizia con gli otsumami, gli antipastini giapponesi: nel menu troverete gli gyoza (ravioli alla piastra o fritti fatti in casa e ripieni di maiale, manzo, verza e coriandolo),i tori karaaghe (bocconcini di pollo marinati nella soia), un gustoso uovo sodo morbido marinato alla soia e spezie, gli immancabili edamame ed altri stuzzicchini.
Il piatto principale  ovviamente è il ramen e nel menu  ce ne sono di 7 differenti tipi da quello classico a quello vegetariano,quello piccante, quello con i frutti di mare, e come avviene in Giappone anche uno senza brodo: in inverno una bella scodella di ramen immersi nel brodo fumante, d’estate invece asciutti accompagnati da verdure, uovo sodo e salse. Le porzioni sono davvero abbondanti e i prezzi abbordabili (tra i 10 e i 14 euro per il ramen).
Il menù si conclude poi con il “don”, la classica ciotola di riso, un’alternativa al brodo caldo, servita con  uno stufato di manzo cotto con cipolla e tofu in salsa agrodolce o con brasato di maiale alla salsa di soia.
L'ambiente è molto curato, il personale gentilissimo e il cibo ottimo: cosa aspettate??

Bottega Del Ramen
Via Vigevano, 20












SHARE:
Blogger Template Created by pipdig