venerdì 14 novembre 2014

A SPASSO PER BRERA


Brera è un quartiere dove spesso mi rifugio quando scappo dalla città. Sono sempre stata affascinata dalle sue strade acciottolata e quasi prive di traffico, dai suoi piccoli caffè e dalle sue gallerie d'arte. Mi piace pensarla come era un tempo: una piccola Montmartre fatta di alloggi popolari, case a luci rosse e abitata da squattrinati artisti bohémien che saldavano il conto del bar regalando le loro opere.
Oggi è decisamente più elegante, ricca, e glamour  ma è ancora possibile scoprire luoghi "antichi" perdendosi tra  le sue stradine secondarie. Uno dei miei preferiti si trova in via Ciovasso e si chiama la Bottega Rossa . Attirati dai molti manichini che "animano" la strada, si scopre  una porta rossa di legno ed un campanello. Provate a suonare...una signora dai capelli rosso fuoco ed un cappellino stravagante vi riceverà in questo minuscolo negozio di vestiti vintage. Cappelli di ogni forma raccolti in ceste e appoggiati ai tavolini, abiti d'epoca appesi alle grucce, camicette, guanti e spille con bellissime piume. Vi racconterà di lei e della Milano di una volta, facendovi sognare un pochino. Un negozio dall'aria retrò, come il suo vicino Urzì pelletteria del Novecento, dove si scoprono curiosi oggetti: borse, accessori dal sapore antico ma dal gusto contemporaneo e pulito.
Pochi metri più avanti, in un cortile, si trova la bellissima galleria d'arte Antonio Battaglia. Nei suoi spazi espositivi viene proposta la giovane pittura italiana e internazionale insieme a quella di artisti più importanti...date un occhio al suo sito ed ai vari eventi.
Incamminandosi verso Piazza del Carmine, si perde un pò di pace e la vita si rianima all'ombra della bellissima chiesa di Santa Maria e dal vociare delle locande, per poi ritrovarla in via Madonnina. Vi dò un consiglio...suonate un altro campanello questa volta quello di Aliprandi antichità. Troverete un luogo magico: Cristina la "padrona di casa",  vi riceverà circondata da magnifici dipinti e sculture, oggetti misteriosi e affascinanti, avori, coralli e oggetti in argento che raccontano storie di uomini e culture lontane nel tempo. E per finire in bellezza fermatevi a gustarvi un buonissimo cupcake da Di viole di liquirizia: piccole delizie per il palato e per il cuore. 
Buona Brera a tutti !



 

 



SHARE:
Blogger Template Created by pipdig