sabato 10 maggio 2014

I COLORI ED I PROFUMI DI ORTICOLA


Orticola è diventato un appuntamento ormai imperdibile della primavera milanese. Nell' incantevole cornice dei giardini Indro Montanelli e sotto una caldo sole di maggio, da ieri e per 3 giorni,  i fiori e le piante diventano i veri protagonisti di Milano. Numerosi i vivaisti che hanno allestito i loro profumati stand in modo creativo, oltre ai quali vi sono 16 giardini allestiti da giovani paesaggisti specializzati. Attorno all'antica fontana del parco, dove cigni di carta e fiori  di loto galleggiano pacifici, sono esposte le vere protagoniste di quest'anno: le rose italiane. Un grande spazio dedicato a questi delicati fiori ed ai loro ibridatori per riscoprire, valorizzare e divulgare questo patrimonio di cultura e di bellezza ancora troppo poco conosciuto. Passeggiando per i vialetti si sente il profumo della lavanda, delle piante aromatiche e degli agrumi. Cascate di glicini ed orchidee dai colori meravigliosi, piante acquatiche e tropicali molto scenografiche che fanno sognare luoghi lontani. Ai miei occhi un piccolo paradiso profumato e colorato.
Orticola è anche un appuntamento molto chic per le Signore milanesi che per l'occasione le vedrete sfoggiano  cappelli creati e decorati in modo originalissimi e molto "a tema". Solo per loro vale la pena di visitarla !
Alcune aree ristoro tra cui una chicca tutta milanese: il carrettino di gelati "Monaka" di Marco Noseda e Gianpaolo Melzi D'Eril. Un gelato tutto italiano di quattro gusti: vaniglia, sesamo nero, azuki, matcha, che vengono chiusi in due cialde di riso importate dal Giappone. Dopo Orticola il carrettino dipinto con fiori di pesco comincerà a itinerare per la città.
Una mostra bellissima per appassionati giardinieri, amanti della natura e del verde o per semplici curiosi

Dal 9 all' 11 maggio
Giardini Idro Montanelli
www.orticola.org










 
  

 



 
SHARE:
Blogger Template Created by pipdig