martedì 29 ottobre 2013

ZURENBORG, UN QUARTIERE STORICO AD ANVERSA


Ad Anversa si trova uno dei quartieri Liberty meglio conservati al mondo dove è possibile ammirare alcuni tra i migliori esempi di architettura Art Nouveau della città.
Le case sono tutte di proprietà privata, quindi non è possibile visitarle internamente, a meno che non si abbia la fortuna di conoscere qualcuno che ci abiti.  Lungo la via principale, la Cogels-Osylei, e le strade silenziose che la circondano, si trovano case di stili diversi: fiammingo rinascimentale, bizantino, gotico, neoclassico ed Art Nouveau...vale veramente la pena farci un salto per ammirarne le originali facciate con balconi in ferro battuto, vetrate istoriate ed altri curiosi dettagli.
Il distretto venne urbanizzato tra il 1892 e il 1900 dalla classe ricca e borghese di Anversa, che si
trasferì dal centro e si fece costruire case bellissime e singolari.  Negli anni '70 si decise d'abbattere l'intera area e fu elaborato un piano per costruire nuove case circondate dal verde. Gli abitanti, tra cui molti artisti, crearono un movimento d'opposizione ed agli inizi degli anni '80 riuscirono a far varare una legge sulla conservazione del patrimonio artistico rendendo tutta la zona protetta. Ad oggi ci sono più di 170 ville classificate monumento storico firmate da grandi architetti.
Ogni casa racchiude una storia, un giardino segreto che si intravede dalle grandi vetrate....passeggiare per queste vie è estremamente gradevole per la sua atmosfera suggestiva e fuori dal tempo. Gli amanti di architettura rimarranno soddisfatti da questa piccola deviazione dal centro storico.





 












 
SHARE:
Blogger Template Created by pipdig