giovedì 10 ottobre 2013

LONDON BABY

Londra è la mia passione e prima dell'arrivo dei bambini era sinonimo di shopping, musei, pub e divertimento. Con il loro arrivo ho conosciuto un altro lato della città molto più "easy  and comfortable".  
A prima vista potrebbe sembrare una città difficile da visitare con i bimbi piccoli ma non c'è niente di più sbagliato. Infatti Londra riserva una estrema attenzione all'infanzia ed è un’ inesauribile miniera di divertimenti, svaghi ed avventure sia per le attività all’aperto con i numerosi parchi e zoo sia al chiuso con i musei attrezzatissimi e con esposizioni interattive che stimolano la partecipazione dei più piccoli.
L'unica cosa negativa di Londra è che è  una città cara ma sono sicura che con un po' d' organizzazione si riuscirà a non spendere una fortuna. Per esempio è utile sapere che i  bambini sotto i 5 anni viaggiano sempre gratis in metropolitana, Docklands Light Railway, sugli autobus e sui tram, se accompagnati da un adulto, e sotto gli 11 anni viaggiano sempre gratis sugli autobus e sui tram. Comprate la Oyster card per viaggiare con i mezzi pubblici. E' una carta ricaricabile (on line o presso le stazioni della metropolitana) che vi  farà risparmiare molte sterline e vi toglierà il peso dei contanti sui bus e la noia delle file per acquistare i biglietti nelle metropolitane.

Inoltre molte attrazioni offrono l’ingresso gratuiti ai bambini come il bellissimo Natural History Museum e il Science Museum.

Vi segnalo dei siti che ho utilizzato e che ho trovato molto utili:

buona sezione per bambini
mezzi di trasporto e consigli su dove e come ricaricare le Oyster card
sempre molto utile per trovare offerte sugli hotel

LONDON TRANSPORT MUSEUM
The Piazza, Covent Garden
Volete far guidare uno dei famosi double-decker ai vostri bimbi ?
Vicino a Covent Garden si trova questo piccolo museo dedicato alla storia e all’evoluzione dei mezzi di trasporto. Al pian terreno si trova un area molto bella dedicata alla metropolitana di Londra ed alla sua costruzione, al primo piano si trovano treni a vapore a grandezza naturale ed al secondo piano si può fare un viaggio nel tempo tra vecchie locomotive, bus e taxi con possibilità di simularne la guida.
Piccolo ma veramente divertente e ben fatto. Il negozio è molto ben fornito.






HAMLEYS
188-196 Regent Street

http://www.hamleys.com/

Hamleys  è uno dei negozi di giocattoli più grandi del mondo. 
All'interno dei 5 piani interamente dedicati ai bambini si trovano orsi enormi, peluche, bambole, macchinine, robot e giocattoli di ogni tipo.
All'ingresso si viene accolti da una guardia che fa l’inchino...si varca la soglia e si entra in un paradiso colorato. Sembra di trovarsi nel Paese dei Balocchi: giochi da provare, caramelle da mangiare e addirittura un reparto manicure per bambine. E' facile imbattersi in una dimostrazione di qualche gioco  messo in scena dallo stesso staff del negozio. I bambini perderanno la testa.







SEA LIFE London Aquarium
County Hall
Westminster Bridge Road

Uno dei più grandi acquari d’Europa. Diviso su due piani ospita oltre 500 specie di pesci provenienti da tutti i climi. Troverete murene, pesci dragone e strane meduse. Durante il percorso i bambini potranno nutrirli e toccarli nelle vasche e perfino camminare circondati dagli squali.
C’è anche una zona dedicata a dei laboratori manuali per i bambini.


 

                
     
  
HYDE PARK ...
Hyde Park è uno dei parchi cittadini più ampi al mondo. E' apprezzato da persone di tutte le età, ma sono i bambini i veri protagonisti e tutto sembra fatto per loro. Moltissime le cose da fare. Possono dare da mangiare agli scoiattoli, giocare a palla o con le barchette nel lago, guardare i poliziotti che girano a cavallo, noleggiare un pedalò. Si possono fare pic nic, affittare le sedie a sdraio per prendere il sole e godersi un gelato su una panchina... ci si dimenticherà di essere nel cuore di Londra.
All'interno esistono vari parchi gioco ma secondo me il più bello è il Diana memorial playground, dedicato alla principessa Diana Spencer. E' un curatissimo spazio con un grande galeone dei pirati, un villaggio indiano, strutture per arrampicarsi, scivoli, altalene, un giardino musicale e tanta sabbia intorno.
  




  
...E ALTRI PARCHI IN CITTA'
Molti parchi e giardini contengono aree di gioco per i piccoli, dotate di strutture moderne e sicure ed alcuni parchi dispongono di One O’Clock Clubs (aree per bambini sotto i 5 anni con personale addetto alla supervisione). Si possono far volare gli aquiloni a Hampsted Heath, a nord della città, da dove, inoltre si può anche ammirare una dei rari panorami dall’alto della collina di Hampsted. A Regent’s Park si trova un famoso zoo; anche a Battersea Park c’è uno zoo ed al Crystal Palace Park si trova addirittura una fattoria. Nei parchi di Greenwich e di Richmond non è raro avvistare dei cervi e
Kensington Gardens è famosa per le sue statue dedicate a Peter Pan.

LONDON EYE

Westminster Bridge Road
London eye è alta 135 m ed è la ruota panoramica più alta al mondo. Il giro dura 30 minuti e consente ai passeggeri di ammirare i monumenti di Londra dall'interno delle 32 cabine in vetro. Lo spettacolo è MERAVIGLIOSO ! Durante i week end e le festività le code sono molto lunghe armatevi di pazienza !
 





NATURAL HISTORY MUSEUM 
Cromwell Rd

Un vero centro del sapere, un immenso laboratorio, una straordinaria collezione, un erudito
parco giochi. La sua atmosfera all'antica è affascinante e ci accoglie subito all'interno del
solenne edificio neogotico.
Le sorprese sono immediate con lo scheletro del diplodoco collocato all'entrata della vasta sala centrale, quasi a dare il benvenuto. Prima di farsi prendere dalla foga della visita, è bene munirsi della piantina al desk posto all'ingresso, appena passato il controllo della sicurezza.
Il museo, che si compone delle Life Galleries nella parte antica e delle modernissime Earth Galleries, è così vasto che in una giornata potrebbe non essere possibile vederlo tutto: meglio pianificare l'itinerario nell'ordine desiderato scegliendo cosa vedere e quindi dare inizio alla visita. I più entusiasti saranno i bambini: l'intero percorso è pensato per loro, stimolando la loro curiosità anche attraverso diversi momenti di gioco e di intrattenimento didattico.
In cima alle scale di una delle estremità dell'antico edificio è collocata l'enorme sezione di una sequoia gigante della Sierra Nevada, in California. Al suo interno gli anelli concentrici segnano il trascorrere del tempo ad iniziare da quando, nel 557, l'albero da cui proviene era un semplice arboscello: la storia che ha attraversato è lunga 1335 anni ed è stata testimone di tanti fatti importanti per l'umanità, almeno fino a quando non venne abbattuto, in occasione dell'Esposizione universale di Chicago del 1892.  
La visita al grande museo procede come un'appassionante esplorazione tra vetrine di farfalle, esemplari di bradipi estinti, coccodrilli e alligatori imbalsamati, tigri dai denti a sciabola, orsi polari e grizzly, panda giganti, fossili, minerali e meteoriti. La collezione geologica narra la storia della Terra, da un delicato fossile di felce di 330 milioni di anni fa alla simulazione di un terremoto scatenatosi in Giappone nel 1995.
Ogni sezione del museo è un tale concentrato di informazioni che uno solo di essi può esaurire il tempo della visita. Bellissimo !




Altri musei che valgono la pena di essere visitati e che sicuramente incuriosiranno i vostri ragazzi sono il museo della guerra (Imperial War Museum), il National Army Museum, il Theatre Museum, il London Brass Rubbing Centre, che offre attività creative di disegno per i bambini, il museo delle cere di Madame Tussauds, il Museo di Harry Potter, il Chilhood Museum (il museo dei giochi per l’infanzia dal 1600), e appena fuori Londra è possibile visitare il Roald Dahl Museum and Story Centre e gli studi di animazione della Warner Bros

COVENT GARDEN

Nel West End londinese  si trova il quartiere di Covent Garden. E' una delle principali attrazioni turistiche di Londra famosa per le vie pedonali piene di negozi, ristoranti e caffè. I bambini si divertiranno molto ad assistere agli spettacoli dei vari artisti di strada, musicisti e maghi che ogni giorno si esibiscono e intrattengono tra un acquisto e l’altro! 
Il Covent Garden Market, il mercato coperto, ospita negozi e bancarelle sotto una bellissima struttura in ferro....troverete sicuramente un ricordo originale da acquistare.

PORTOBELLO MARKET
Portobello Rd
Questa famosissima strada ospita il mercato di oggetti d'antiquariato più grande del mondo. Il mercato di Portobello Road è specializzato in qualsiasi cosa, dai gioielli, l'arte e l'argenteria agli abiti vintage, le cianfrusaglie e molto altro ancora. È sempre animato e merita comunque una visita, anche se non si ha intenzione di fare acquisti.

Ci sono poi alcuni famosi teatri di marionette, il famoso museo delle cere di Madame Tussaud ed alcuni musicals particolarmente adatti alle famiglie con bambini come “The Lion King” (Il Re Leone) e “Mary Poppins”.

ALLOGGI
Per quanto riguarda l' alloggio Londra offre una scelta enorme per le famiglie, Dagli Hotel agli appartamenti ai B&B. Io ho alloggiato al Park Plaza County Hall (leggi POST) e ve lo consiglio vivamente sia per la posizione meravigliosa sia per la gentilezza e il servizio rivolto ai piccoli ospiti.

RISTORANTI
A Londra si può mangiare di tutto, ovunque e a qualsiasi ora. La maggior parte dei ristoranti offre menù speciali per i più piccoli e mette a disposizione seggioloni ed intrattenimenti (libricini da colorare, palloncini). Le possibilità sono talmente infinite che starà a voi scegliere quello che più piacerà ai vostri piccoli.

Rain forest cafè
20 Shaftesbury Ave
Qui potrete trovare una vera foresta! Ad accogliervi ci saranno infatti cascate, tuoni e fulmini, pioggia, animali animati e veri pesci tropicali. Il ristorante propone una cucina americana e offre speciali menu per i piccoli ospiti. Sono a disposizione seggioloni per i più piccini. L’offerta del cibo è ampia, con alternative valide per chi soffre di allergie ed intolleranze. I bambini possono trovare per loro matite, pennarelli e tovagliette tutte da colorare. È un po’ caro e la prenotazione fortemente consigliata.




My Old Dutch
16 Kensington Church Street  (Kensington)
131-132 High Holborn (Holborn)
221 Kings Road (Chelsea)   
www.myolddutch.com                   
 Pancake di tutti i tipi! My Old Dutch ha tre filiali a Londra e offre fantastici pancake salati e dolci in un'atmosfera accogliente. Con la nutella, smarties o con gelato e cioccolato fuso...una delizia !


Ed's Easy Diner
19 Rupert Street
Soho
Concedetevi una cena in puro stile americano nei locali di Ed's Diners sparsi in tutta Londra. Gli sgabelli alti, i milk-shake e l'ampia varietà di hamburger rendono questi ristoranti grandi ritrovi abituali per bambini.


CAFE' ROUGE
115 Buckingham Palace Road
Victoria
La catena Café Rouge offre uno dei migliori pacchetti di attività per bambini, contenente puzzle e adesivi caratterizzati da un tema francese. Ooh la la! Potete scegliere il vostro piatto preferito dal menu per i bambini più piccoli oppure optare per porzioni ridotte dal menu per adulti.
T.G.I FRIDAY'S
 Il tipo di cucina del locale è americana. Pizza, bastoncini di pollo, burger, smoothies - e per finire una "tazza di schifezze": pudding al cioccolato, biscotti o lombrichi gommosi alla frutta. I plus: gli activity packs e il personale cortese. I bambini sono accolti con palloncini e gadgets.
GIRAFFE
Crispin Square Spitalfields
È una catena di ristoranti per famiglie. I bambini quindi sono bene accolti, c’è spazio per parcheggiare i passeggini e lo staff è sempre molto cordiale. A disposizione dei piccoli clienti ci sono molti seggioloni oltre a palloncini, libri e matite per colorare. Offre senza problema pietanze per celiaci. Aperto anche a colazione.
PEGGY PORSCHEN
116 Ebury Street
Secondo me i MIGLIORI cupcakes del mondo ! Nell'elegante quartiere di Belgravia si trova questa bomboniera rosa straboccante di cupcakes deliziosi e torte fantastiche. Peggy è una delle cake designer più famose e stimate e che ha tra i suoi clienti Kate Moss, Stella McCartney, Elton John,  Madonna e Gwyneth Paltrow. Paradisiaci !!!!
In aiuto della fame improvvisa dei piccolini ci saranno i tanti 7 Eleven, gli Starbucks, i Pret a manger, i fish & chips e i reparti coloratissimi di Mark&Spencer (ottimi i sandwich !).

 



SHARE:
Blogger Template Created by pipdig