martedì 22 ottobre 2013

ANVERSA

I miei prossimi post di viaggi saranno dedicati ad Anversa, una città che ho scoperto negli ultimi anni e di cui vale davvero la pena parlare. Ho avuto la fortuna d'essere ospitata da un vero belga in una casa meravigliosa, in un quartiere storico della città. 
Cosmopolita e libera, moderna ma anche antica, armoniosa, sobria e all'avanguardia Anversa è tante cose. Città d'arte, con residenze Art Nouveau, strade e castelli medievali, città della moda e capitale mondiale dei diamanti (oltre il 70% del commercio e del taglio mondiale di queste pietre preziose avviene proprio qui). E’ il secondo porto d'Europa, quindi una città d'acqua, con i suoi docks con navi gigantesche, ponti mobili e la brulicante attività sul fiume Schelda.  E’ la città di uno dei più grandi pittori di sempre, Rubens, ed un paradiso per gli amanti dei musei e dell'arte. Lo spirito del celebre pittore è presente in tutta la città e la Rubenshuis, il luogo in cui visse e lavorò, è assolutamente da non perdere.
Una città piacevolissima da girare a piedi, tra i moltissimi caffè, ottimi ristoranti, birrerie storiche e chocolateries. Un bellissimo centro pedonale con una cattedrale maestosa e imponente, vie silenziose ed angoli nascosti. Da sempre “crocevia d'Europa” e punto d'incontro tra genti e culture diverse ne fanno una città aperta dai vari quartieri mutietnici tutti da scoprire.
Moltissimi gli eventi e le mostre allestite nelle piazze o in spazi concepiti dal nulla che parlano di libera espressione in tutte le sue lingue.
E’ la pura creatività a far pulsare l'anima di Anversa.... il mio nuovo coup de coeur !! 

  




  

   




 
  









 


  

        








SHARE:
Blogger Template Created by pipdig