domenica 8 settembre 2013

EDAM

  
Edam è una caratteristica cittadina olandese molto romantica e piena di fascino.
Stradine acciottolate, piccoli canali attraversati da ponti levatoi in legno e fiancheggiati da alberi e casette con giardini incantevoli. La città è piccola e facile da visitare a piedi e totalmente priva di traffico. Passeggiare al tramonto in questo piccolo borgo che mantiene intatta l'atmosfera di un epoca passata è meraviglioso.
Non molto turistica, la maggior parte dei visitatori viene per il famoso mercato del formaggio che si tiene durante i mesi di luglio e agosto ogni mercoledì mattina dalle 10.30 alle 12.30  in Damplein.
E' uno spettacolo folcloristico con cui gli olandesi fanno rivivere la tradizionale contrattazione di un tempo. Ciascun produttore porta il formaggio in barca o trainato da cavalli e una volta arrivato viene scaricato e consegnato ai mercanti che lo assaggiano e ne determinano il prezzo a seconda della qualità. Se un carico viene accettato, gli scaricatori lo sistemano su delle carriole per portarlo alla bilancia nell’edificio della pesa. Alla fine della rappresentazione è possibile acquistare i formaggi.
Vale veramente la pena trascorrere un giorno e una notte in questa incantevole cittadina, lontano dal caos di Amsterdam (che si può comodamente raggiungere in autobus in soli 40 minuti) e soggiornare nel fantastico Hotel De Fortuna... un vero gioiello.
  





















SHARE:
Blogger Template Created by pipdig