giovedì 29 agosto 2013

ZUIDERZEEMUSEUM


Se siete nel Nord dell'Olanda, questo è un'attrazione da visitare assolutamente. A  Enkhuizen a circa un'ora da Amsterdam si trova il Zuiderzee Museum un museo che riproduce la vita olandese del 1900.
E' diviso in due parti: il Buitenmuseum  l'area all'aperto e il Binnenmuseum  l'area al coperto.
Si lascia la macchina nell'ampio parcheggio ed un battello in 10 minuti vi accompagnerà dall'altra parte della baia e indietro di un secolo.
Il museo all’aperto ospita 130 edifici storici e autentici della regione del Zuiderzee e ricostruisce i tipici scenari di vita dell’epoca. Vengono riportati nei minimi particolari gli aspetti della popolazione di un tempo dalle loro abitazioni alle loro attività. Tra le stradine acciottolate ci si imbatte in personaggi dell'epoca: uno scrivano, un pescatore che intreccia le corde per pescare, un contadino seduto all'ombra di un albero. Mostrano gli antichi mestieri storici e le tipiche attività dell’artigianato olandese.
Fanno parte del museo una deliziosa chiesetta del XIX secolo proveniente dall’isola di Wieringen, un mulino, un porto, una scuola, una fabbrica di zoccoli, una farmacia un ufficio postale, un affumicatoio per le anguille, caratteristici negozi di un tempo tra cui un negozio di dolciumi e un magazzino di formaggio con deliziosi pezzi di ogni forma e dimensione.
Strade, sentieri e canali hanno esattamente le stesse dimensioni riportate nelle vecchie mappe.
I bambini potranno sperimentare le attività tipiche tradizionali e partecipare alle varie iniziative in programma. Potranno costruire in un laboratorio i tipici zoccoli olandesi, creare profumatissime saponette e il personale del museo sarà contento di vestirli con gli abiti olandesi di un tempo.
Vale veramente la pena di visitare questo bellissimo museo, ben fatto e curatissimo nei particolari.

ZUIDERZEE MUSEUM
Wierdijk 12-22  
1601 LA Enkhuizen,
Paesi Bassi
  





































SHARE:
Blogger Template Created by pipdig