lunedì 26 agosto 2013

TECHNOPOLIS - Mechelen


A soli 20 km da Bruxelles, nella città di Mechelen (Malines), si trova  Technopolis un gigantesco centro scientifico.
Questo straordinario museo interattivo aiuta i bambini tramite esperimenti, laboratori e spettacoli ad avvicinarsi in modo divertente alla scienza.
All'ingresso viene dato ad adulti e bambini un braccialetto con codici a barre tramite il quale il visitatore può farsi riconoscere, memorizzare i risultati dei propri esperimenti e confrontare la propria opinione con quella degli altri visitatori.
Il museo è diviso in 7 aree tematiche su due piani e un giardino.
Nella sezione "aria e vento" si può simulare la guida di un aereo e scoprire perché vola, creare nuvole e correre con una bici su un filo sospeso da terra. Nell'area "invisibile" è possibile usare microscopi, effettuare esperimenti di elettricità e leggere con le dita. In "home" si impara come funziona il sistema digestivo e come si mangia in maniera sana ed equilibrata, mentre nella sezione "building blocks" si può giocare con le impronte digitali per ricostruire l'identikit di un indagato e studiare il corpo umano. Nella sezione "waterside" si può dare vita a delle onde, creare dighe per l'acqua ed entrare in una bolla di sapone, in "space" si può lanciare un razzo e scoprire quanto si pesa su Marte ed infine in "scienza-giardino", nell'area esterna del parco, si può muovere con un dito una roccia di cinque tonnellate e seguire le impronte degli animali.
C'è anche un'area separata ed al coperto per i bambini più piccoli, molto bella e colorata.
All'interno del centro esistono anche delle guide che seguono i bambini nel corso dei laboratori e se richieste danno spiegazioni più approfondite.
Un parco veramente ben pensato che i bambini adoreranno.

 TECHNOPOLIS
Technologielaan B-2800 Mechelen
Belgio












 














 






SHARE:
Blogger Template Created by pipdig